Riunione presso la sala di protezione civile

Firenze: vertice per maltempo convocato dalla prefettura. Chiuso il giardino di Boboli. Arno verso secondo livello allerta

di Redazione - - Cronaca, Economia, Top News

FIRENZE – E’ in corso il Centro coordinamento soccorsi all’Olmatello convocato dalla prefettura di Firenze presso la sala operativa integrata della protezione civile della Citta Metropolitana di Firenze per monitorare la situazione del maltempo.

Probabile picco di piena dell’Arno alla stazione di rilevamento Firenze Uffizi intorno alle ore 12 di oggi, prossimo o di poco inferiore al secondo livello di criticità (che è di 5,50 metri) comunque al di sopra dei massimi registrati negli ultimi 20 anni. E’ quanto emerge dalle valutazioni degli espertidel Centro funzionale regionale. Sulla città di Firenze, nelle ultime ventiquattr’ore, sono caduti, oltre 62,6 millimetri di pioggia secondo quanto registrato (alle 8.45) alla stazione del Cfr di ‘Firenze Genio’. Le raffiche di vento hanno toccato stanotte i 50, 76 km/h.

Alle 8,30 sull’autostrada A1 Milano-Napoli e’stato riaperto il tratto compreso tra Valdarno e Arezzo in direzione di Roma, chiuso nelle prime ore del mattino a causa di un nubifragio notturno che, accompagnato da forti raffiche di vento, in prossimita’ del km 345, ha portato numerosi detriti sulla carreggiata. Nel tratto interessato si e’ anche verificato un incidente nel quale e’ rimasta coinvolta una vettura. Illesi gli occupanti. Attualmente il traffico transita con regolarita’ su una corsia.Prosegue intanto la pulizia da parte della Direzione 4° Tronco diFirenze di Autostrade per l’Italia. In campo 15 uomini

E’ stata chiusa la Strada statate 67 Aretina in località Sieci di Sotto (Firenze). Visto l’innalzamento dell’Arno in coincidenza dell’abitato di Sieci di Sotto, nei presi della confluenza tra il fiume Arno e il torrente Sieci, si è resa necessaria la chiusura della strada statale e in conseguenza, a scopo preventivo, anche gli abitanti della abitazioni al piano terra sono stati fatti evacuare dal personale della protezione civile.A causa del tempo è stato chiuso questa mattina il Giardino di Boboli a Palazzo Pitti a Firenze. Lo rende noto la direzione della Galleria degli Uffizi.

 

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: