Martedì 11 febbraio, ore 21

Al TeatroDante di Campi Bisenzio fa tappa «Don Chisciotte» con Alessio Boni e Serra Yilmaz

«Don Chisciotte» (foto  Lucia De Luise)

FIRENZE – Martedì 11 febbraio al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio Alessio Boni è Don Chisciotte e Serra Yilmaz è un riuscitissimo Sancho Panza nel «Don Chisciotte» di Cervantes, uno dei capisaldi della letteratura europea,  adattato da Francesco Niccolini e diretto da Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer, su drammaturgia degli stessi Aldorasi, Boni, Prayer e Niccolini.

Sul palco anche Marcello Prayer, Francesco Meoni, Pietro Faiella, Liliana Massari, Elena Nico e Nicolò Diana nel ruolo del destriero Ronzinante. Don Chisciotte della Mancia, squattrinato hidalgo, ma al contempo grande sognatore, capace di guardare oltre ciò che la realtà impone, è il simbolo dell’uomo moderno che combatte contro un mondo che non lascia spazio all’immaginazione, che annichilisce le aspirazioni insite nell’essere umano.

«Tre sono le parole cardine – afferma Alessio Boni – su cui abbiamo puntato e in cui ci siamo immersi totalmente per costruire questa messinscena: ironia, poesia e il codice onirico, l’incantesimo che crea la spettacolarizzazione. Le scene sono costruite con dei quadri narrativi che ti immergono nel racconto, con una grande semplicità, quasi fanciullesca, la stessa che provano i bambini […]. Abbiamo deciso di mettere in scena Don Chisciotte – spiega Alessio Boni ad Angela Consagra nel foglio di sala dello spettacolo – perché si tratta di un romanzo iconico e visionario, come fosse frutto di un sogno. Attraverso il teatro possiamo approfondire la conoscenza dell’opera, raccontare di nuovo questa storia. Don Chisciotte è un personaggio che ha scavallato le varie epoche, è il protagonista di un romanzo moderno: per la prima volta uno scudiero sta accanto a un cavaliere errante e i due si parlano da pari, il linguaggio rude del contado e quello alto dell’aristocrazia trovano un compromesso e si intrecciano».

Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante 23, Campi Bisenzio, Firenze)

Martedì 11 febbraio, ore 21

Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it

Alessio Boni, Don Chisciotte, letteratura, prosa, Serra Yilmaz, Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080