Skip to main content

Papa Francesco: al telefono con mamma di disabile «Santo io? Forse ci ritroveremo all’inferno» (video)

Papa Bergoglio

VATICANO – Lo scorso 29 aprile, Bergoglio ha telefonato alla mamma di Andrea, ragazzo con disabilità che vive a Caravaggio, nella bergamasca, e che lui stesso aveva citato a Santa Marta come esempio di franchezza perché in una lettera aveva rimproverato il Papa che in tempo di coronavirus continua a dire la pace sia con voi’quando non ci si può scambiare il segno della pace.

Il Pontefice ha parlato anche con la mamma di Andrea dicendo, come si può sentire da un audio pubblicato sui social: «Grazie io lo dico a voi tutti, e pregate per me». La madre del ragazzo: «Grazie Papa Francesco, noi preghiamo sicuramente per lei, ma lei non ne ha bisogno, è già un santo». Al che, di rimando il Papa ha detto: «Ah ma Dio mio, non dirlo due volte che forse ci ritroveremo nell’inferno eh».

Commenta oggi il teologo padre Enzo Bianchi:  «Anche il Papa può andare all’inferno. Già Dante nella Divina Commedia ha messo papi e vescovi all’inferno. Nessuno è preservato dal giudizio di Dio e, se è in una situazione di peccato, che sia monaco o che sia papa, può benissimo andare all’inferno. Io credo che il Papa abbia pronunciato quella frase per umiltà perché tanti santi hanno detto questa frase. E’ attestato nella tradizione dei santi cattolici e anche ortodossi: purché il prossimo si salvi, sono disposti loro ad andare all’inferno. Questa è una grande frase di un grande santo».

Bergoglio, inferno, madre disabile

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741