Skip to main content

Istat: 400mila occupati in meno in 2 mesi. Boom degli inattivi. Italia in grave crisi

ROMA – Quattrocentomila occupati in meno in due mesi. Il Covid-19 ha provocato un grave dissesto nell’economia italiana. E il governo Conte non è apparso per nulla in grado di fronteggiare una situazione disastrosa ma certamente più gestibile con meno approssimazione, maggiore esperienza e senza disperdere risorse in rivoli non produttivi capaci solo di generare l’illusione che lo Stato può pensare a tutto. Altro risultato di questa politica è il boom degli inattivi: ossia di coloro che aspettano, appunto, di ricevere soldi quasi per diritto.

L’Ista certifica tutto questo. Ad aprile 2020, mese di lockdown, si contano 274 mila occupati in meno rispetto a marzo. Una «marcata diminuzione». L’effetto dell’emergenza Covid-19 sul mercato del lavoro appare decisamente più grande rispetto al marzo già condizionato pesantemente dal coronavirus. «L’ occupazione ha registrato una diminuzione di quasi 300 mila unità, che ha portato nei due mesi a un calo complessivo di 400 mila occupati e di un punto percentuale nel tasso di occupazione», viene sottolineato nel commento che accompagna le stime.

Gli inattivi, coloro che né hanno né cercano un lavoro, ad aprile, mese di lockdown, salgono di 746mila unità. L’istituto parla di «un’ulteriore forte crescita dell’inattività». Ad aprile il tasso di disoccupazione scende al 6,3% dall’8,0% di marzo. Si tratta del minimo dal novembre del 2007. Pesa l’effetto del lockdown, con 484 mila persone in meno che cercano lavoro (-23,9% rispetto a marzo). Il numero dei disoccupati, appunto di coloro che sono a caccia di un impiego, cala a 1 milione e 543 mila.

Il governo ha già visto questi dati Istat? Hanno presente, Conte e i ministri quale bomba sociale possono rappresentare da oggi a qualche settimana se non ci saranno segnali concreti di ripartenza? L’augurio è che, davvero, ci sia consapevolezza, altrimenti la situazione da difficile rischia di diventare assolutamente drammatica.

governo Conte, inattivi, istat, Italia in crisi, occupati


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741