Sabato 8 agosto 2020

A Castelnuovo Berardenga «Musical Night – Il Sogno del Teatro» con le stelle del musical italiano

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Luca Giacomelli Ferrarini, fra le stelle del musical italiano che si esibiscono l’8 agosto

FIRENZE – Sabato 8 agosto a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, c’è «Musical Night – Il Sogno del Teatro», un evento unico e originale che riaccenderà, per una sera, le luci sul teatro (tanto massacrato dalle misure anti-covid fin dall’inizio di marzo) e soprattutto sul grande musical italiano, che ancora non sa quando potrà riprendere a far girare le principali produzioni sui palcoscenici nazionali.

La manifestazione è abbinata al tradizionale appuntamento «Calici di Stelle» (che quest’anno si svolgerà in edizione ridotta): al termine il sindaco Fabrizio Nepi consegnerà i Premi Calici di Stelle alle stelle dello spettacolo.

«Musical Night – Il Sogno del Teatro», riporterà in scena alcuni dei principali protagonisti di spettacoli come «Priscilla», «West Side Story», «L’Ascensore», «Aggiungi un posto a tavola», «Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo», solo per citare alcuni titoli, in un vero e proprio spettacolo, costruito sul filo di confessioni, ricordi, racconti di vita e di arte, ovviamente accompagnati da alcuni dei brani più celebri che i protagonisti hanno interpretato nel corso della loro carriera.

In una scenografia naturale, pensata valorizzando la centrale piazza Marconi, nei suoi angoli suggestivi, si muoveranno artisti del calibro di Silvia Querci, Francesca Nunzi, Luca Giacomelli Ferrarini, Cristian Ruiz, con la partecipazione straordinaria di Giorgia Trasselli, a fare da guida ideale, insieme all’ideatore e autore del progetto, l’attore e regista Marco Predieri e a Chiara d’Andrea, che è anche direttrice musicale della manifestazione.

Al tutto si abbina «Calici di Stelle», come si è detto, che premia le stelle del musical: la particolarità di questo riconoscimento è che ogni categoria sarà abbinata a un vino d’eccellenza del territorio, che rispecchi per le sue caratteristiche il carattere dei premiati.

Tale accostamento suggestivo e unico al mondo è stato studiato e sarà illustrato da Carlotta Salvini, dell’azienda vinicola Félsina, miglior sommelier italiano Fisar 2019.

Inoltre lo spettacolo sarà preceduto, alle 18,30, da un incontro-aperitivo con Francesca Nunzi, che presenterà a Castelnuovo in anteprima nazionali i suoi nuovi libri di prossima uscita.

L’intera manifestazione è promossa nell’ambito di un progetto più esteso, che coniuga turismo, eccellenze del territorio e spettacolo dal vivo, per ravvivare l’attenzione sulla Toscana e la Berardenga senese in quest’estate molto particolare, ed è stato voluto e sostenuto da una giovane imprenditrice fiorentina, Laura Cellerini, artista essa stessa e titolare del Casale Rosennano. Naturalmente il tutto sarà rispettoso delle norme anti-covid.

Informazioni al 34025065.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: