Skip to main content

Firenze: in anteprima a Villa Bardini «Così è (o mi pare)» di e con Elio Germano

Così è (o mi pare) – Elio Germano

FIRENZE – Sarà presentato in anteprima mercoledì 14 luglio alle 21,15 sulla Terrazza Belvedere di Villa Bardini a Firenze il film «Così è (o mi pare)» di e con Elio Germano: una riscrittura per realtà virtuale di “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, adattato e diretto da Elio Germano, anche interprete del personaggio Lamberto Laudisi.

Lo spettatore si troverà così immerso nella stessa vicenda, per la precisione nei panni di uno dei personaggi, che vede e ascolta tutto: il Commendator Laudisi, anziano padre di Lamberto, su una sedia a rotelle, invenzione non presente nel copione originale. Un’esperienza unica nel suo genere, utile alla riflessione pirandelliana su cosa sia reale e cosa sia vero.

Il cast è composto da attrici e attori di alto profilo: Gaetano Bruno, Serena Barone, Michele Sinisi, Natalia Magni, Caterina Biasiol, Daniele Parisi, Maria Sole Mansutti, Gioia Salvatori, Marco Ripoldi, Fabrizio Careddu, Davide Grillo, Bruno Valente, Lisio Castiglia, Luisa Bosi, Ivo Romagnoli e con la partecipazione di Isabella Ragonese e Pippo Di Marca; tecnici di assoluta qualità, e il contributo della progettualità della fiorentina Gold di Omar Rashid, pioniera del VR in Italia, che lavora con la tecnologia e gli strumenti VR più avanzati per assicurare avanguardia e innovazione.

“Così è (o mi pare)” è un progetto di Fondazione Teatro della Toscana, Infinito Produzione Teatrale, Gold Productions. Per il Teatro della Toscana le nuove tecnologie si configurano come campi di ricerca per affrontare i classici da un punto di vista differente. La grande opportunità è quella di creare progetti specifici fruibili in maniera non sostitutiva al teatro. Ovvero, creazioni che nascono dal teatro e che al teatro ritornano.

La serata è inserita nella rassegna Cinema in Villa, promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’Associazione culturale Musart e con il patrocinio del Comune di Firenze.

Info-line telefonica al numero 393 8570925, tutte le sere dalle ore 18 alle 22. E’ possibile parcheggiare gratuitamente al parcheggio del Forte di Belvedere.

All’ingresso saranno consegnati visori speciali da indossare durante la proiezione, biglietto 15 euro. È fortemente consigliato l’acquisto in prevendita sul sito www.cinemainvilla.it.

Cinema in Villa
Dal 6 luglio al 22 agosto – ore 21,15
Villa Bardini – Costa San Giorgio, 2 – Firenze –  www.villabardini.it

Cinema, Elio Germano, Pirandello, Teatro

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741