San Casciano Val di Pesa: Arena, in scena «Dante, un uomo del medioevo». Con Adriano Miliani

Adriano Miliani

Firenze – Giovedì 5 agosto alle 21.30 nell’Arena dentro le mura di San Casciano Val di Pesa, in scena «Dante. La storia di un uomo del medioevo», di e con Adriano Miliani, spettacolo a ingresso libero.

Un uomo non trova le parole per scrivere una lettera d’amore, finché i ricordi scandagliano versi del sommo poeta. Inizia allora ad approfondirne la vita oltre alla scrittura, lo studia, si appassiona, ed è proprio in quel momento che comincia la storia sul palco di un teatro, come al tavolino di un bar per un caffè. L’appassionato ‘cerca parole’ ci racconta curiosità della vita e delle opere del maestro, in una narrazione che fa emergere la storia di una persona comune. La storia di un uomo del medioevo.

Dice Adriano Miliani, che con Rossana Gay ha scritto la drammaturgia e cura la regia: «Quando pensiamo a Dante ci viene in mente il sommo poeta della Divina Commedia, l’opera prende subito il sopravvento su di lui tanto da dissolverne la figura di uomo in carne ed ossa; di un “uomo”, con le sue qualità e difetti, le passioni, le battaglie, gli amori, la famiglia, di un essere come noi».

Dell’immortale Commedia sfugge spesso la struttura fisico-geografico-numerica, che lo spettacolo narra e mostra come in un’opera pop costruita dallo stesso attore-autore-regista Adriano Miliani. Attraverso l’ausilio di questa scultura componibile, passo dopo passo, si riproduce l’immagine iconica dell’opera: la Terra e il suo fulcro, il Paradiso, il Purgatorio, l’Inferno.

Giovedì 5 agosto ore 21,30  San Casciano V.P.

Arena dentro le mura

Per la Rassegna “Estate all’Arena”, Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di San Casciano V.P. presentano la Nuova produzione 2021 di Jack and Joe Theatre:

Dante. La storia di un uomo del medioevo, di e con Adriano Miliani,  collaborazione a drammaturgia e regia di Rossana Gay

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata. Info e prenotazioni Teatro Niccolini, 055-8256388  teatroniccolini@gmail.com

700° anniversario della morte di Dante, Fondazione Toscana Spettacolo, Teatro Comunale Niccolini di San Casciano

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080