Fiorentina: ecco la nuova maglia (con il giglio dello squadrone di Antognoni). Video
FIRENZE – La Fiorentina presenta la nuova maglia, con la scritta Mediacom, l’azienda americana del presidente Commisso, ma anche con la novità del giglio con la F dipinta, che venne adottato giusto quarant’anni fa (stagione 1981-82), al tempo della presidenza Pontello. Giglio che fu al centro di forti polemiche anche perchè, secondo gli storici, quello senza gli stami era considerato «accapponato», ossia destinato a quei comuni che, anticamente, erano sotto il dominio di Firenze. Un avvocato portò perfino la Fiorentina dell’epoca in tribunale.
Poi i viola, con Giancarlo Antognoni capitano) sfiorarono lo scudetto, battuti solo da un paio di decisioni arbitrali avverse (rigore per la Juve a Catanzaro e gol non concesso a Cagliari). Singolare che il ritorno del vecchio giglio stilizzato abbia coinciso con l’uscita di Antognoni dalla Fiorentina, che era il giocatore simbolo con quella maglia. La formazione tipo, lo ricordiamo, era questa: Galli; Contratto Ferroni; Casagrande, Vierchowood, Galbiati, Bertoni, Pecci, Graziani, Antognoni, Massaro. Ai tifosi piace la nuova maglia? Secondo un sondaggio di Fiorentina.it il 65% sarebbe favorevole e il 35% contrario. Ma quello che conta, al di là di tutto, saranno la nuova squadra (ancora incompleta) e il gioco.
AMICHEVOLE – Sabato 7 agosto, alle 19, la Fiorentina giocherà un’amichevole con l’Espanyol di Barcellona. Sarà aperta la Maratona, dove potranno entrare soltanto 2.870 spettatori, muniti rigorosamente di green pass.