Skip to main content

Ucraina: incontro Biden-Putin proposto da Macron, se non scatta invasione

(Photo by Brendan Smialowski / AFP)

WASHINGTON – Gli Stati Uniti fanno parziale marcia indietro, pur continuando a sostenere il pericolo dell’invasione Russa in Ucraina. Joe Biden “ha accettato in via di principio un incontro con il presidente Putin” a patto che nel frattempo “non sia avvenuta un’invasione” dell’Ucraina. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki dopo l’annuncio dell’Eliseo di un vertice tra i leader americano e russo. “Come il presidente ha ripetutamente messo in chiaro, siamo impegnati a perseguire la diplomazia sino al momento in cui comincia l’invasione. Il segretario di Stato Blinken e il ministro degli Esteri Lavrov hanno in programma di incontrarsi questa settimana, a condizione che la Russia non proceda con una azione militare”, ha aggiunto, sottolineando che “noi siamo sempre pronti per la diplomazia” ma “siamo pronti anche ad imporre conseguenze rapide e severe nel caso in cui la Russia scelga la guerra”. Ma aggiunge anche “Siamo anche sempre pronti ad imporre conseguenze rapide e severe nel caso in cui la Russia
scelga la guerra. E al momento, la Russia sembra continuare i preparativi per un assalto in larga scala contro l’Ucraina molto presto”.

La retromarcia americana dovuta anche alle smentite di Kiev sul possibile attacco russo. L’Ucraina non ritiene che ci sia un pericolo imminente di un’invasione russa, secondo quanto affermato dal ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, citato dall’agenzia Unian. La Russia, ha sottolineato Reznikov parlando all’emittente TSN.Tyzhden, non ha ancora organizzato formazioni d’attacco tra le sue forze schierate vicino ai confini dell’Ucraina e quindi è inappropriato dire che un’invasione potrebbe iniziare “domani o
dopodomani”. Anche se ciò, ha aggiunto il ministro, “non significa che non ci sia alcuna minaccia” e che un attacco non possa avvenire più tardi”.
Non e’ la prima volta, nelle ultime settimane, che le autorità di Kiev smentiscono le previsioni degli Usa su un attacco imminente contro l’Ucraina.

Biden, incontro, invasione, putin, Ucraina


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741