Skip to main content

Gasdotti: il Tap, già avversato dai grillini, ci può portare 20 miliardi di mc. l’anno

TAP – Valvole nella stazione di compressione di Kipoi ANSA/Trans Adriatic Pipeline AG

BELGRADO – A poco più di 14 mesi dall’avvio delle forniture, TAP ha trasportato in Europa un totale di 10 miliardi di metri cubi di gas naturale proveniente dall’Azerbaigian, di cui circa 8,5 hanno raggiunto l’Italia. Lo rende noto la stessa TAP. L’azienda trasporta in Europa il gas naturale proveniente dal giacimento di Shah Deniz nel settore azero del Mar Caspio. Il gasdotto, lungo 878 km, si collega con il Trans Anatolian Pipeline (TANAP) al confine turco-greco, attraversa la Grecia e l’Albania e il Mar Adriatico e poi arrivare in Italia.

Quella del Tap in Italia è una storia che ha evidenziato diverse giravolte del M5S, adesso favorevole al gasdotto, viste le difficoltà che attraversiamo. I grillini in passato avevano definito l’infrastruttura “l’ennesimo ricco pasto per speculatori” nonché “inutile” e “dannosa”. In un post pubblicato nel 2014 sul Blog delle Stelle veniva ad esempio spiegato che il fabbisogno di gas in Europa “sta scendendo” mentre la quantità di gas naturale era allora già “sovrabbondante rispetto al necessario”.

Ma adesso il Tap costituisce una risorsa indispensabile per il nostro paese e presto potrebbe convogliare in Puglia 10 miliardi di mc. : “Quello dei 10 miliardi di metri cubi è un traguardo simbolico ma importante,” ha detto il Managing Director di TAP, Luca Schieppati. “Riguardo l’aumento di capacità – ha aggiunto Schieppati – possiamo dare un contributo in tempi rapidi raggiungendo il pieno utilizzo dell’attuale capacità di trasporto di 10 miliardi di metri cubi all’anno, cui possiamo aggiungere un ulteriore apporto grazie alla capacità offerta a breve termine”.

“TAP può raddoppiare la propria capacità ed espandersi progressivamente, fino a 20 miliardi di metri cubi all’anno, in un arco temporale che varia dai 45 ai 65 mesi a seconda delle richieste ricevute durante la fase vincolante del market test attualmente in corso, prevista per luglio 2023”, ha precisato Marija Savova, Head of Commercial di TAP. Tuttavia, ha anticipato Savova, la compagnia “può accelerare questa tempistica e avviare la fase vincolante del test di mercato nel 2022, a condizione di ricevere manifestazioni di interesse per un inizio anticipato nella consultazione pubblica in corso, cui tutte le parti interessate sono invitate a partecipare”.

Gasdotto, Tap azebaijan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741