Sinistra Italiana: Fratoianni commissaria la segreteria toscana, guidata da Alessia Petraglia. Polemica (e ironia) nel partito
FIRENZE – E’ bufera dentro la Sinistra Italiana. Fratoianni ha deciso di commissariare la segreteria regionale in Toscana, guidata da Alessia Petraglia. Lo rivela su Facebook Fabio Veneri: “La Direzione Nazionale di Sinistra Italiana ha commissariato, su richiesta di Fratoianni, la segreteria regionale del partito” in Toscana, coordinata da Alessia Petraglia, “l’accusa? Aver espresso dissenso verso la linea della segreteria nazionale e non essersi impegnati abbastanza in campagna elettorale”.
La decisione, a quanto risulta, sarebbe stata presa a Roma in Direzione nazionale con 25 voti a favore e 13 contrari. La Direzione si è riunita con lo stesso Fratoianni. E Veneri ringrazia la coordinatrice regionale: “Alessia Petraglia, un raro esempio di coerenza e dedizione, lavorare accanto a lei in questi mesi è stato bello e divertente (perché non si può essere sempre seri nella vita!), nella vita si impara da ogni esperienza ed accanto a lei, come responsabile organizzazione del partito, ho imparato tanto!”.
Anche altri responsabili del partito in Toscana commentano negativamente sui social la decisione presa nella riunione coordinata a Roma, così come ne scrivono altri utenti della rete con interventi che al momento paiono sia a difesa dell’attività politica svolta dagli organismi regionali, sia in elogio dei risultati elettorali ottenuti in Toscana nelle varie consultazioni. Non manca l’autoironia, con meme che alludono alle deportazioni dei dissidenti politici in Siberia nella Russia sovietica.