Da venerdì 25 a domenica 27 novembre

Firenze: al Teatro di Rifredi torna il «Manicomic» musicale della Rimbamband

Rimbamband_Manicomic

FIRENZE – Al Teatro di Rifredi torna il «Manicomic» musicale della Rimbamband, esplosivo gruppo comico e teatral-musicale formato da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo e Vittorio Bruno, in scena da venerdì 25 a domenica 27 novembre; la regia è a firma di Gioele Dix, mentre il testo è come sempre di Raffaello Tullo.

In un imprecisato luogo di cura, un medico segue i suoi quattro pazienti più gravi, affetti da varie patologie mentali: ansie da prestazione, disturbo della personalità multipla, sindromi ossessivo-compulsive. Vittorio è un alcolizzato cronico e depresso poiché non è riuscito a realizzare il sogno di una vita, ovvero danzare alla Scala; Francesco il “rosso” è bipolare, una sorta di Dottor Jekyll e Mr Hyde in versione pianistica;  Renato ha frequenti disturbi di personalità multipla mentre Nicolò ha una grave forma di “neomelodite” ossessiva compulsiva. Lo psichiatra prova, attraverso un preciso percorso terapeutico che include musica, sport, teatro, viaggi, cinema e farmaci dai nomi improbabili, a guarire i bizzarri pazienti, ma tutto pare vano. Una sorta di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” in versione comico/teatrale, in cui la follia si trasforma in libertà, energia, divertimento e creatività. Perché non può esserci arte senza follia e, da vicino, nessuno è normale. Nel suo quarto spettacolo la Rimbamband porta in scena una comicità pulita, mai banale né volgare: la loro è una sana follia che va a braccetto con la giocoleria, la clownerie e il mimo, cui si aggiunge la straordinaria capacità musicale di ogni strumentista.

Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze; tel. 055/422.03.61)

Da venerdì 25 a domenica 27 novembre (venerdì ore 21 – sabato ore 18 e 21 – domenica ore 16.30)

Rimbamband in «Manicomic» di Raffaello Tullo, regia di Gioele Dix, con Raffaello Tullo(voce e percussioni), Renato Ciardo (batteria), Nicolò Pantaleo (sax), Vittorio Bruno (contrabbasso) e Francesco Pagliarulo (pianoforte).

Biglietti 17 / 15 euro; Passaparola Unicoop € 12 (2 ridotti per tessera) per la replica di sabato 26 novembre ore 18 Tutte le convenzioni aggiornate al link www.teatrodirifredi.it/it/info/biglietteria/

È possibile acquistare i biglietti nei punti vendita Vivaticket e online su https://teatrodellatoscana.vivaticket.it Da quest’anno chi acquista on line ha un prezzo ridotto.

cabaret, Firenze, Musica, Rimbamband, stagione 2022-2023, Teatro di Rifredi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080