Mondiali Qatar: passano agli ottavi anche Portogallo, Brasile, Corea del Sud e Svizzera

Cristiano Ronaldo: trascinatore del Portogallo

QATAR – Il colpo del Camerun con il Brasile (1-0) non e’ valso la qualificazione agli ottavi ai ‘Leoni indomabili’ africani: al prossimo turno, insieme alla ‘Selecao’, ci è andata la Svizzera capace di battere 3-2 la Serbia. Poi il clamoroso successo della Corea del Sud con il Portogallo (2-1), che ha qualificato le
‘Tigri asiatiche’, con i lusitani già passati dallo scorso turno, a discapito dell’Uruguay comunque vincente contro il Ghana (2-0).

GIRONE G
Il gol di Aboubakar in pieno recupero ha permesso al Camerun di prendersi un successo storico con il Brasile (pieno di seconde linee), ma comunque inutile ai fini della qualificazione. Insieme alla Selecao di Tite, infatti, e’ passata la Svizzera che, tra una rimonta subita e una contro rimonta effettuata, ha battuto la Serbia 3-2 eliminandola. Dopo il gol iniziale di Shaqiri, Mitrovic e Vlahovic hanno permesso ai serbi di ribaltare tutto, salvo poi farsi superare nuovamente dalle reti siglate da Embolo e Freuler.
I rossocrociati di Yakin affronteranno ora il Portogallo negli ottavi di finale, mentre i verdeoro, giunti comunque primi grazie ad una miglior differenza reti, se la vedranno con la Corea del Sud.

GIRONE H
Ha avuto del clamoroso quanto successo nelle ultime due sfide della fase a gironi del Gruppo H di Qatar 2022. Il colpo grosso alla fine è riuscita a piazzarlo la Corea del Sud, capace di battere il Portogallo 2-1 a tempo praticamente scaduto e conquistare un’incredibile qualificazione agli ottavi di finale da seconda della classe. Decisivo il gol di Hwang Hee-Chan dopo il botta e risposta tra Kim Young-Gwon e Horta.
Una sconfitta assolutamente indolore per Cristiano Ronaldo e compagni, mentre dall’altra parte, l’unica vittoria del mondiale ottenuta dall’Uruguay contro il Ghana (2-0), ha avuto un sapore amaro. Infatti, in virtu’ di una peggior differenza reti rispetto alla Corea, la doppietta di De Arrascaeta non è servita a nulla alla ‘Celeste’, nonostante gli ultimi disperati assalti con tanto di rigore recriminato per un presunto fallo ai danni di Cavani.

SFIDE OTTAVI DI FINALE:

  • Olanda – USA
  • Argentina – Australia
  • Francia – Polonia
  • Inghilterra – Senegal
  • Giappone – Croazia
  • Brasile – Repubblica di Corea
  • Marocco . Spagna
  • Portogallo – Svizzera

mondiali, ottavi finale, Qatar


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080