Skip to main content

Cinema, «Io, Chiara e lo Scuro» di Francesco Nuti compie 40 anni: mostra, talk e proiezione gratis a Firenze

francesco-nuti-
Francesco Nuti all’epoca del film

FIRENZE – Io, Chiara e lo Scuro compie 40 anni: in omaggio al grande attore e regista Francesco Nuti, a Firenze venerdì 24 marzo sono previsti una mostra, un talk e la proiezione del film a ingresso gratuito al Cinema La Compagnia (via Cavour 50r), fino a esaurimento posti; il tutto incluso nel programma di iniziative della seconda edizione della Settimana del Fiorentino promossa dal Comune di Firenze. L’evento per la direzione artistica di Annamaria Malipiero e Silvia Groppa è realizzato con la collaborazione di Ginevra Nuti, figlia dell’attore e regista, e organizzato da Officine Creative. Girato da Maurizio Ponzi nel 1983, Io, Chiara e lo Scuro fu il terzo film nel quale Francesco Nuti ha recitato e il primo per il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti, fra i quali il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Globo d’oro come miglior attore emergente.

La pellicola fu inoltre presentata nella sezione Un Certain Regard al 36/o Festival di Cannes. Venerdì 24 marzo, a partire dalle 16, nel foyer de La Compagnia sarà visitabile una mostra che comprende oggetti di Nuti mai esposti prima, come il Globo d’Oro ed il David di Donatello, effetti personali e del set dei film legati alla trilogia sul biliardo: Io, Chiara e lo Scuro, Casablanca, Casablanca e Il Signor Quindicipalle. Alle 20 ci sarà un talk che omaggerà Nuti, introdotto da Marco Luceri, con Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Marco Masini, Massimo Ceccherini, Gianfranco Monti e Antonio Petrocelli nel cast del film. Sarà inoltre l’occasione per la consegna di un premio speciale alla carriera a Nuti. A seguire sarà proiettato il film.

«È sempre bello – dice Ginevra Nuti – quando delle iniziative pubbliche hanno come obbiettivo omaggiare il cinema, e non solo, del mio papà, che ha segnato con la sua arte generazioni di pubblico che ancora oggi desiderano rivedere i suoi film ed applaudirlo». «Un evento dedicato a un grande uomo di cinema che rappresenta un orgoglio per la nostra città» commenta la vicesindaca e assessora alla cultura Alessia Bettini.

Cinema, Cinema La Compagnia, Firenze, Francesco Nuti, Settimana del Fiorentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741