Skip to main content

Elezioni a Firenze, Schmidt: “Basta città mangificio. Non è giusto che si vendano panini anche dalle finestre”

Eike Schmidt

FIRENZE – Eike Schmidt attacca la “Firenze mangificio”, ossia chi s’improvvisa venditore di panini, anche dalle finestre. “Il problema vero – dice il candidato sindaco per il Centrodestra – è che a Firenze abbiamo troppi attrattori per il turismo mordi e fuggi, quello principale è indubbiamente il fast food, lo street food, il ‘mangificio’. Adesso è pieno di gente che vende panini dalla finestra, non hanno tavoli e servizi per i clienti. Questi hanno un peso sulla collettività ma pagano meno tasse, rispetto a chi crea posti di lavoro, questo non è giusto. Non è nemmeno vero che il panino comprato dalla finestra costa meno, loro hanno margini di profitto molto alto, ed è giusto cambiare il sistema di tassazione”.

Parlando del costo della Tari a Firenze, Schmidt ha detto che “nel momento in cui quelli che vendono i panini pagano quello che devono, gli altri pagheranno meno”. La raccolta dei rifiuti “porta a porta – ha aggiunto – non funziona e la chiavetta fa sì che la gente butti le cose accanto ai cassonetti”.

Sulla norma che riguarda gli Airbnb in città, Schmidt ha detto che “è stata fatta all’ultimissimo minuto, quando la maggior parte dei buoi era già scappata. Bisogna poi capire l’effetto vero: al momento molte persone hanno registrato” il proprio appartamento nell’elenco di quelli per poter fare affitti brevi, “e magari prima non si sarebbero registrati. Ora aspettiamo però come si pronuncerà il Tar”.

Rispondendo poi a una domanda sullo stadio Franchi di Firenze, Schmidt ha detto che “ci sono contratti firmati, non possiamo pensare di pagare centinaia di milioni di euro alla ditta”. Il restauro “va fatto, però è un enorme opportunità sprecata il fatto che il Comune non abbia accettato la proposta della Fiorentina di costruire uno stadio di proprietà”.

Schmidt ha poi ricordato di aver fatto parte della “commissione tecnica che non aveva nessuna competenza a decidere su questioni politiche. Doveva dire quale dei progetti proposti rispondeva meglio ai criteri, rimanendo nella norma dei beni culturali e del paesaggio”.

città mangificio, panini dalle finestre, Schmidt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741