Salmonellosi: 224 casi nelle scuole di Firenze. Lo rivela l’assessore in Consiglio Regionale
FIRENZE – Rispondendo a un’interrogazione del consigliere regionale leghista Marco Landi, l’assessore toscano alla sanità, Simone Bezzini, ha ammesso: “Il totale dei casi” di salmonellosi nelle mense scolastiche dell’area fiorentina “sono stati 224, di cui due adulti risultanti fruitori della mensa. Al nido sono stati 61 casi, per la scuola materna 51 casi, per la scuola elementare 106 casi, per le scuole medie 4 casi”.
I casi che hanno fatto accesso al pronto soccorso, ha aggiunto Bezzini “sono stati 93. Due bambini hanno fatto accesso a Pistoia e uno è stato ricoverato al Meyer. Due hanno fatto acceso al Dea di Prato e uno poi è stato ricoverato al Meyer. I ricoverati totali sono stati quindi 26”. L’intossicazione, ha continuato Bezzini, è stata ricondotta a un “campione di farro con pesto e pomodorini” distribuito nelle mense scolastiche gestite da Qualità&Serviziil 24 settembre scorso.
“Nessuna caccia alle streghe – ha replicato Landi – né dita puntate contro qualcuno, ma solo la legittima richiesta di trasparenza, anche per rassicurare le famiglie, ancora in attesa di conoscere le dimensioni e le caratteristiche dell’intossicazione. Con questa mia interrogazione si toglie la cappa di silenzio e si fa chiarezza su una vicenda che ha riguardato centinaia di alunni”.