Skip to main content
Il cassonetto bruciato stanotte in viale Duca degli Abruzzi

Piromani a Firenze: oltre 120 incendi dolosi nel 2014 a veicoli e cassonetti

via Venezia 31 marzo 2014
Firenze via Venezia 31 marzo 2014: otto motorini e biciclette hanno preso improvvisamente fuoco

FIRENZE – Sono stati circa 120 gli incendi dolosi appiccati nella provincia di Firenze nel 2014 a veicoli e cassonetti. Un numero sicuramente per difetto, in quanto si limita alle «comunicazioni di reato» trasmesse alla Procura della Repubblica dal nucleo di Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale fiorentino. Si tratta generalmente di casi nei quali, in base a prove e forti indizi raccolti dai pompieri, c’è la ragionevole certezza che si tratti di incendi che si sono sviluppati perché qualcuno ha appiccato il fuoco. Molti altri sono i casi invece in cui all’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco non sempre fa seguito una segnalazione «penale» per la mancanza di elementi certi che possano dar seguito ad un’indagine della magistratura.

INTERVENTI – Solo nel 2014 (il dato è aggiornato a inizio Dicembre) i piromani, professionisti o improvvisati, hanno preso di mira 64 volte auto, motorini, camper, biciclette. In 53 casi invece hanno preferito rivolgere la propria «attenzione» a cassonetti dei rifiuti. Questi numeri si riferiscono agli interventi effettuati per domare le fiamme, non alla quantità di «bersagli» centrati dai piromani. Normalmente purtroppo la media di mezzi coinvolti in ciascun incendio è di almeno 2-3 veicoli o 2 cassonetti. Non è difficile pertanto ipotizzare, sempre prudenzialmente, che il totale nel 2014 sia di almeno 300 «pezzi» dati alle fiamme.

PIROMANE – Non è facile disegnare l’identikit del «piromane» medio. Ognuno può avere le sue motivazioni. Non di rado si assiste comunque a casi in cui un piromane opera sostanzialmente nella stessa zona. Per due motivi principali: la prima quella di sparire nell’ombra rapidamente (specie se abita nelle vicinanze), la seconda quella di assistere, magari dietro le persiane di una finestra, allo «spettacolo» di quanto appena compiuto e all’intervento dei mezzi di soccorso e degli investigatori. Il momento migliore per colpire? Senza dubbio la notte: il buio e il piromane sono alleati da sempre.

DETTAGLIO – Questo il dettaglio, diviso per comune della provincia di Firenze, dove sono state registrate ipotesi di incendio doloso. Dopo il capoluogo Firenze, i casi più numerosi per i veicoli si sono avuti a Scandicci e Campi Bisenzio. Per i cassonetti invece i comuni più «gettonati» sono stati Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Borgo San Lorenzo.

 

Incendi dolosi in provincia di Firenze 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

incendio doloso, Vigili del Fuoco


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741