Skip to main content
Orchestra del Maggio Fiorentino

Opera di Firenze: successo di Abbado alla partenza della stagione sinfonica

Roberto Abbado
Il Maestro Roberto Abbado

FIRENZE – L’Opera di Firenze ha inaugurato la stagione sinfonica 2014-2015 con un entusiasmante concerto dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale, diretti dal Maestro Roberto Abbado.

Acclamatissima l’esecuzione del primo titolo in programma, i «Tristia op. 18» di Berlioz. Una novità sentirli tutti e tre insieme in questa versione, a Firenze, e non avrebbero potuto avere miglior debutto sul nostro palco. Roberto Abbado ne ha dato una lettura al contempo delicata e profonda; il culmine si è raggiunto forse con il secondo dei tre brani che li compongono, «La mort d’Ophelie», di cui la sezione femminile del coro ha offerto un’interpretazione davvero toccante.

«La Mort de Cléopâtre» dello stesso Berlioz, più accademica e più spesso eseguita, ha riservato meno sorprese, ma è stata comunque un bel sentire. Il soprano Violeta Urmana l’ha affrontata con potenza e piglio deciso.

Molto applaudita anche la conclusione del concerto, con un’esecuzione ricchissima di colori e brillante al punto giusto dei «Quadri di un’esposizione» di Modest Petrovič Musorgskij.

Maggio Musicale, Musica, Opera di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741