Skip to main content

Fiorentina-Torino (domenica alle 20,45, diretta tv Sky e Mp), Montella: «Babacar? Ha fatto una bischerata ma è convocato»

Babacar, autore del gol del pareggio: il secondo della Fiorentina in campionato
Babacar, autore del gol del pareggio nella partita d’andata a Torino

FIRENZE. «Babacar ha fatto una bischerata: non mi aveva mai detto di non avere la patente. Ha spostato la macchina a un’ora tarda, quando non aveva a disposizione l’autista. Una ragazzata: gli voglio credere. Ai provvedimenti disciplinari penserà la società. Contro il Torino sarà convocato». Così Vincenzo Montella nella conferenza stampa del tardo pomeriggio sulla disavventura del giovane centravanti, nella notte, nel viale Matteotti, quando è stato fermato e sanzionato per guida senza patente. La punizione, in ogni caso, non sarà di natura tecnica. Babacar andrà in campo contro il  Torino. Fra l’altro, proprio contro i granata, a Torino, segnò il gol del pareggio viola.

E’ invece certa l’assenza di Borja Valero per la brutta ferita dovuta alla tacchettata rimediata al White Hart Lane di Londra. Rientrerà, molto probabilmente, proprio nella gara di ritorno con il Tottenham, giovedì 26 al Franchi. Per il resto, stante il silenzio dell’allenatore sulla formazione,  è molto probabile che scatti il turn over. Babacar dovrebbe guidare l’attacco. Vicino a lui Diamanti. Salah, forse, partirà dalla panchina. Anche Pizarro potrebbe star fermo, almeno all’inizio. Al suo posto Badelj. Indietro qualche dubbio fra Tomovic e Richards. Contro il Torino sarà una partita difficile, in salita. E’ vero che anche i granata risentono dello sforzo di giovedì in Euroleague, dove hanno pareggiato in casa con l’Atletico Bilbao, ma è altrettanto vero che i viola non possono tirarsi indietro in campionato prorpio ora che sono arrivati a soli meno 4 dal Napoli.

ALLENAMENTO. Subito in campo. Senza tregua. Davanti ad Andrea Della Valle. E possibilmente senza pensare al Tottenham. In città la febbre per la super-sfida di giovedì prossimo al Franchi in cui dopo l’1-1 di Londra i viola si giocheranno l’accesso agli ottavi di Europa League, è già alta. Ma lo stadio fiorentino apre le porta, anche stasera: alle 20,45 (diretta su Sky e Mp) è in programma la sfida con il Torino.

CHAMPIONS. E dopo l’ultimo turno di campionato in cui si è clamorosamente riaperta la lotta per il terzo posto ora, i viola non possono certo permettersi il lusso di snobbare la partita in cui un successo sarebbe ovviamente fondamentale anche per consolidare l’attuale quarto posto. Tra l’altro, inoltre, il Napoli giocherà lunedì sera e quindi andare a -1 anche solo per una notte, sarebbe importante pure dal punto di vista psicologico.

TURNOVER. Ciò non toglie che Montella faccia diversi cambiamenti nella formazione titolare. Si potrebbe rivedere il 4-3-3 della seconda parte della sfida di Londra, con diversi interpreti differenti. In difesa ad esempio potrebbe toccare a Richards (o Tomovic) sulla destra, mentre a centrocampo è probabile, come detto, un turno di riposo per Pizarro.

VARGAS. Il volto nuovo dell’attacco potrebbe essere invece Vargas, ultimamente poco utilizzato ma favorito per essere il terzo di sinistra con Diamanti a partire dalla corsia opposta: tutti pronti a cercare di innescare Babacar che dopo le prodezze di Reggio Emilia a White Hart Lane ha riposato ed è pronto a tornare in campo, nonostante la disavventura per la guida notturna senza patente.

TORINO. I viola proveranno a fare la solita partita offensiva, ma occhio perché l’avversario è di quelli tosti: in risalita in classifica, viene da una notevole serie di risultati utili consecutivi. Prima del pareggio con il Cagliari di domenica scorsa aveva inanellato 4 vittorie consecutive e anche giovedì sera con l’Athletic Bilbao nonostante il 2-2 che mete a forte rischio la qualificazione, il Torino ha fatto un’ottima prestazione.

MAXI-PERICOLO. Soprattutto, c’è stata la doppietta di Maxi Lopez che testimonia quanto sia in forma l’ex Chievo e Catania. Se giocherà sarà sicuramente lui il pericolo pubblico numero uno per la difesa di Montella. Ventura, però, potrebbe puntare sulla coppia Quagliarella-Martinez facendo rifiatare l’argentino: in fin dei conti, anche per il Torino la partita più importante di questa settimana è giovedì 26 febbraio, quando giocherà nella bolgia del San Mames.

MONTELLA.

Babacar, Fiorentina, torino


Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741