Skip to main content
L'orchestra del Maggio Musicale fiorentino

Pistoia: Fabio Luisi dirige l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino in Piazza Duomo

Fabio Luisi, da gennaio 2018 direttore stabile del Maggio Musicale Fiorentino

FIRENZE – Dopo averci portato l’«Idomeneo» di Mozart, il Maggio Musicale Fiorentino torna a celebrare Pistoia Capitale della Cultura 2017 con un concerto all’aperto in Piazza del Duomo mercoledì 5 luglio alle 21.15. L’Orchestra e il Coro, diretti dal Maestro Fabio Luisi, eseguiranno la Sinfonia n. 2 in do minore «Auferstehung» (Risurrezione) di Gustav Mahler.

Una composizione dalla storia travagliata, che inizia con una musica seria e solenne per poi prendere sempre maggiore forza e arrivare a una conclusione liberatoria con il coro finale, l’inno «La Resurrezione», introdotto dai flauti che devono risuonare «wie eine Vogelstimme», come il canto di un uccello. Mahler scrisse la Seconda sinfonia fra il 1887 e il 1894, quando era direttore del Teatro dell’Opera di Budapest e di Amburgo; la prima esecuzione dell’opera completa fu a Berlino il 13 dicembre 1896: ai tre brani originari per sola orchestra ne aveva aggiunti due con parti vocali, il Lied «Urlicht» (‘Luce primordiale’) tratto dalla famosa raccolta di Brentano «Des Knaben Wunderhorn» (scoperta da Mahler dieci anni prima e sua fonte di ispirazione fecondissima), e l’ultimo movimento, costruito sull’ode di Klopstock «Die Auferstehung» (‘Resurrezione’), che dà il titolo all’intera opera e in cui intervengono il coro e il soprano e contralto solisti.

Vincitore del Grammy Award e dell’ECHO Klassik Award, il genovese Fabio Luisi, dal prossimo gennaio direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino, è attualmente Direttore musicale dell’Opera di Zurigo e Direttore principale al Metropolitan di New York (dove chiude i sei anni di incarico al Metropolitan con Don Giovanni e con una nuova produzione di Guillaume Tell); dalla stagione 2017-18 è Direttore Principale dell’Orchestra Nazionale Danese. L’attuale stagione lo vede impegnato in concerti con la Philadelphia Orchestra, la NHK Symphony, la Filarmonica della Scala, i Münchner Philharmoniker, la London Symphony Orchestra. In passato è stato Direttore principale dei Wiener Symphoniker (ricevendo insieme all’orchestra la Bruckner Golden Medal e il Bruckner Golden Ring), General music director della Dresden Staatskapelle e della Sächsische Staatsoper, Direttore artistico del Leipzing Mitteldeutscher Rundfunk, Direttore musicale dell’Orchestre de la Suisse Romande, Direttore principale della Tonkünstler-Orchester a Vienna e Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Graz. Ha vinto un Grammy Award per la sua interpretazione delle ultime due giornate del Ring des Nibelungen: l’intero ciclo prodotto in DVD da Deutsche Grammophon è stato considerato la migliore registrazione operistica del 2012.

Pistoia, Piazza del Duomo

Mercoledì 5 luglio alle 21.15

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Direttore Fabio Luisi; soprano: Rosa Feola; mezzosoprano: Patricia Bardon

Gustav Mahler, Sinfonia n. 2 in do minore “Risurrezione” in cinque tempi per soprano e contralto soli, coro misto ed orchestra (I Allegro maestoso – II Andante moderato – III In ruhig fliessender Bewegung – IV Urlicht – V Im Tempo des Scherzos)

I biglietti, a 10 euro e a posto unico, sono già in vendita e, a Pistoia, presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Corso Gramsci, 127).

I biglietti sono acquistabili  online senza costi aggiuntivi di prevendita sul sito dell’Opera di Firenze, pagamento con carta di credito, oppure:

  • alla biglietteria dell’Opera di Firenze (martedì/venerdì, ore 10-18; sabato, ore 10-13)*;
  • alla biglietteria del Teatro Manzoni, Corso Antonio Gramsci 127, Pistoia (martedì/venerdì, ore 16.30-19; sabato, ore 11-13)*;
  • alla biglietteria Boxoffice, via delle Carceri Vecchie 1, Firenze*;
  • alla biglietteria del Teatro della Pergola, via della Pergola 30, Firenze (lunedì/ sabato, ore 9.30-18.30)*;
  • Dischi Fenice, Via Santa Reparata 8/B, Firenze (lunedì/venerdì, ore 9.30-13.30 e 15.30-19.30; sabato, ore 9-13.30)*;
  • Fonderia Cultart, via S. Giovanni 9, Prato (lunedì/venerdì, ore 10-13 e 14.30- 18.30)*;
  • alle biglietterie automatiche a Palazzo Vecchio (Cortile della Dogana) e all’ingresso dell’Opera di Firenze, senza servizio di prevendita;
  • telefonando al numero 055.2779309 (martedì/venerdì, ore 10-18, pagamentocon carta di credito)*

* servizio di prevendita del 10%

maggio musicale fiorentino, Musica, Pistoia capitale della cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741