Skip to main content

Firenze, Amici della Musica: fortepiano di Lonquich e l’atteso recital di Sokolov

Sokolov (diffusione foto Amici della Musica)

FIRENZE – Alexander Lonquich al fortepiano sabato 9 marzo 2024 alle 16 alTeatro della Pergola e il grande pianista russo Grigory Sokolov nella Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino lunedì 11 alle 20: è la formidabile doppietta proposta questa settimana dagli Amici della Musica di Firenze.

Alexander Lonquich ha in programma le Variazioni in do maggiore su un valzer di Diabelli, op. 120di Beethoven e laSonata in si bemolle maggiore, D.960di Schubert, il tutto su un fortepiano Graf 1041, disponibile grazie alla collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori – Amici del Fortepiano di Firenze. Nato in Germania, Lonquich ha vinto nel 1977 il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti nei principali centri musicali del mondo, suonando coi più grandi direttori d’orchestra; fra i riconoscimenti, il Diapason d’Or, il Premio Abbiati (come miglior solista del 2016) e il Premio Edison. Biglietti da 5 a 25 euro; online su https://www.vivaticket.com/it/ticket/alexander-lonquich/221613

Lunedì 11 marzo alle 20,nella Sala Zubin Mehta del Teatro del Maggio (Piazza Vittorio Gui), l’attesissimo Grigory Sokolovper un concerto in coproduzione tra Amici della Musica di Firenze e Maggio Musicale Fiorentino. In programma iQuattro Duetti BWV 802-805e laPartita n. 2 in do minore BWV 826di J.S. Bach, 4 Mazurche op.30e 3 Mazurche op. 50di Chopin e Waldszenen op.82di Schumann. Sokolov, che al Maggio ha debuttato nella primavera del 2015 e ha esordito nelle stagioni degli Amici della Musica nel lontano 1969, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni. Il suo talento prodigioso è stato riconosciuto nel 1966 quando, a soli 16 anni, è diventato il musicista più giovane a ricevere la medaglia d’oro all’ “International Tchaikovsky Competition” a Mosca. Si è esibito a lungo come solista in concerto con orchestre di altissimo livello, prima di decidere di concentrarsi esclusivamente sull’esecuzione solistica.Pochissimi i biglietti rimasti, in vendita, online su https://www.maggiofiorentino.com/events/grigory-sokolov-9 (senza diritti di prevendita) e su https://www.vivaticket.com/it/ticket/grigory-sokolov/229653 (con d.p.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741