Skip to main content

Grande Torino: Romeo Menti ricordato a Bagno a Ripoli. Giocò in granata e in viola

Romeo Menti

FIRENZE – Cerimonia commemorativa a Bagno a Ripoli in ricordo dell’ex attaccante del Grande Torino, e della Fiorentina, Romeo Menti, prematuramente scomparso il 4 maggio 1949 nella tragedia di Superga. Si è svolta stamattina, 5 maggio 2024, al cimitero monumentale di Antella. Hanno partecipato all’iniziativa, organizzata dalla Misericordia di Antella, il sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ed il nipote di Romeo Menti, Niccolò Menti.

“Giornate come quella di oggi tengono vivo il ricordo di mio nonno e testimoniano come il passato del Grande Torino venga tramandato nel tempo – ha raccontato Niccolò Menti – E’ un onore ed un onore aver avuto un nonno così, ogni anno scopro ricordi di lui sempre nuovi e l’unica cosa che mi manca è non averlo vissuto e non aver mai sentito la sua voce”.

“Il fatto che Menti sia stato ritrovato a Superga con una spilla della Fiorentina all’interno del bavero della sua giacca fa capire come questo uomo fosse legatissimo a Firenze – ha ricordato Eugenio Giani – Che la sua tomba si trovi all’interno del cimitero monumentale di Antella, insieme ad altri duecento personaggi illustri, è un motivo di prestigio ed un impegno a tramandarne per sempre il suo ricordo”.

cimitero monumentale antella, Grande Torino, Romeo Menti, strage di superga


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741