Skip to main content
Il ciclone-Grillo all'Assemblea dei soci di Mps a Siena

Mps, Grillo-show all’assemblea dei soci. Battibecco con Profumo

Il ciclone-Grillo all'Assemblea dei soci di Mps a Siena
Il ciclone-Grillo all’Assemblea dei soci di Mps a Siena

SIENA – Show di Beppe Grillo all’Assemblea del Monte dei Paschi, con attacchi al management della banca, alla politica ed al Pd in particolare. Grillo ha affermato che,  come emerge dall’inchiesta Antonveneta, l’istituto «rispondeva ai vertici di un partito con indirizzo via del Nazareno» chiedendo di «prendere tutti i vertici del Pd dal 2005  ad oggi e processarli». E con loro «la Consob, la Banca d’Italia e forse anche Draghi».

Poi ha invitato a bocciare il bilancio («È una visione comica») e mandare a casa il Cda, ricevendo la replica di Profumo, «Stia attento che se è sempre così emozionato le potrebbe venire un accidente». «Non ho mai fatto il casellante dell’autostrada -ha precisato il presidente di Mps, Alessandro Profumo, a proposito dello scambio di battute con Grillo- Sono  entrato in banca a 20 anni e per alcuni mesi ho timbrato cambiali, poi ho fatto il cassiere. Ma mai ho fatto il casellante dell’autostrada».

«Questa è la mafia del capitalismo, non la Sicilia -ha duramente attaccato il leader di M5s- Qui siamo nel cuore della peste rossa e del voto di scambi, Mps è in tutti gli appalti».

Il leader del Movimento 5 stelle ha fatto irruzione in alcuni uffici di Mps durante l’assemblea: «Facciamo un po’ di casino così facciamo un po’ di trasparenza sulle banche». Grillo si è presentato al desk per iscriversi come partecipante all’assemblea, dopo aver ricevuto una delega da un piccolo azionista, ma ha dovuto attendere una decina di minuti perché aveva dimenticato i documenti in albergo. E nel frattempo ha fatto un giro negli uffici contigui alla sala dell’assemblea, ma gli addetti alla sicurezza lo hanno bloccato.

DITTATURA – «La vera dittatura è avere un governo non eletto da nessuno, un  premier non eletto con Napolitano che è sopra e gestisce questa roba che arriva dalla Troika. Questi sono i figli di Troika» ha detto ancora Grillo.

ELEZIONI – Il leader M5s ha ribadito che, se il suo Movimento sarà il primo partito alle prossime Europee, «chiederemo le elezioni anticipate e i numeri li  avremo. Sarà fatto il referendum sull’euro, raccoglieremo milioni di firme».

BERLUSCONI – «Io Hitler? Berlusconi oltretomba. È finita l’epoca dei partiti, loro sanno che è finita. Se vinciamo le Europee non hanno più speranza di nulla» ha così replicato Grillo alle parole del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che lo aveva paragonato a Hitler.

POLITICI – Tra i bersagli di Grillo il premier Renzi: «Non ti puoi fidare di  un politico che ha detto mai premier senza elezioni, non manderò mai a casa Letta. Se un politico racconta balle deve essere mandato a casa a calci in c…», ha aggiunto il leader di M5S.

VOTO – Al termine l’assemblea dei soci di Banca Mps ha approvato a maggioranza, con il 99,17% delle azioni rappresentate il bilancio 2013, con una perdita di 1 miliardo e 439 milioni di euro. I contrari sono stati lo 0,74%. Gli astenuti lo 0,77%.

alessandro profumo, beppe grillo, mps


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741