Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F05%2Fautovelox

Autovelox Firenze: i nuovi velocar colpiscono a mitraglia. Migliaia di scatti in pochi giorni e multe salate

Autovelox

FIRENZE – I nuovi velocar installati da Palazzo Vecchio in tre punti della città stanno colpendo duramente quegli automobilisti che quotidianamente si trovano a percorrere il Viadotto del Varlungo (dove se ne contano due), viale XI Agosto e viale Etruria.

I dati diffusi dal Comune parlano chiaro. sono 1.000 al giorno le foto scattate dai velocar per eccesso di velocità, poco meno di 33.000 al mese e di 360.000 l’anno. Un introito enorme per il comune di Firenze, che dalle multe degli autovelox incassa alcune decine di milioni di euro.

L’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti assicura che «vengono interamente reinvestiti nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, sulla sicurezza e sulla formazione dei giovani».

Ma l’amministrazione, che è in attesa di ricevere l’ok da parte della Prefettura e della polizia stradale – che sta facendo verifiche su distanze e visibilità- installerà altri tre velocar su viale Redi, viale Nenni e viale Michelangelo, strade in cui si sono registrati numerosi incidenti gravi e sulle quali il Comune ha deciso di intervenire.

Giorgetti però annuncia che i suoi uffici stanno verificando se sia possibile portare da 50 a 60 kmh la velocità consentita su viale XI Agosto: «Ci si sta riflettendo con attenzione dato che fi ci sono residenze, attraversamenti pedonali e anche la Scuola Marescialli dei Carabinieri. Sul Varlungo e sul Ponte all’Indiano, invece, la velocità rimarrà invariata: 70 kmh per il primo e 60kmh per il secondo».

“I numeri ci dicono che dove sono presenti i nuovi autovelox gli incidenti sono diminuiti del 40%. Non escludiamo, quindi, di sostituire tutti i vecchi autovelox con questi nuovi sistemi. E a chi si lamenta dico: pigiate meno l’acceleratore e non avrete brutte sorprese”, commenta Giorgetti.

I nuovi velocar sono posizionati su un palo a lato strada, rilevano fino a tre corsie contemporaneamente e registrano la velocità attraverso tin tecnologia radar che non richiede l’installazione di sensori sul manto stradale. I nuovi rilevatori, inoltre, leggono le targhe con precisione, producono statistiche sul traffico e hanno un raggio di azione di circa 30 metri.

Polemiche dalle opposizioni, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Marco Stella se la prende con il Comune: «A migliaia di fiorentini, negli ultimi giorni, sono state recapitate le multe elevate da quando sono stati installati quattro nuovi autovelox. Il sindaco Nardella conferma di voler proseguire sul modello della città “multificio”, che fa cassa sulla pelle dei cittadini per rimpinguare le finanze di Palazzo Vecchio».

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP